Vita contemporanea, musica e lingua
L’associazione “Sas Enas”, insieme alla Pro Loco di Bortigali e al Comitato Ferragosto Bortigalese, vi invita all’incontro con
Kristina JACOBSEN
Venerdì 28 Febbraio, h. 19.00 nella Biblioteca Comunale di Bortigali
e alla presentazione del suo libro:
“The Sound of Navajo Country: Music, Language and Diné Belonging”
Interventi musicali a cura del CUNCORDU SAS ENAS
Kristina Jacobsen è un’antropologa culturale, etnografa e associata.
Professore di Etnomusicologia e Antropologia (Etnologia) presso l’Università di New Mexico, Albuquerque (Stati Uniti). Cantautrice itinerante, è autrice del libro “The Sound of Navajo Country: Music, Language and Diné Belonging” (UNC Press 2017), basato sul suo lavoro sul campo per due anni e mezzo, incentrato sull’interazione musicale con gruppi country western Navajo, in Arizona e New Mexico.
Il suo più recente album solista, Shelter (2019), presenta canzoni scritte in e sul tempo trascorso a vivere in Danimarca, Norvegia, Norvegia, Nazione Navajo e Sardinnia.
Il suo attuale progetto etnografico, sostenuto da un premio dal Wenner-Gren Foundation for Anthropological Research e da un premio Fulbright CON IL SUD, dove è ricercatrice in visita all’Università di Cagliari per l’anno accademico 2019-2020, si concentra sulla musica country, il songwriting e il recupero linguistico della lingua Sarda nella Sardegna.
Siti web:
www.kristina-jacobsen.com (accademico)
www.kristinajacobsenmusic.com (musica)
https://unm.academia.edu/KristinaJacobsen (pubblicazioni)
Libro: The Sound of Navajo Country: Music, Language and Diné Belonging
(2017; University of North Carolina Press)

Pingback: Cantami e Contami, in s’Isula mia… – SOTZIU SAS ENAS